“Oculus – Giovani Operatori per la Creatività Urbana ” ha valorizzato 40 giovani attraverso una formazione strutturata in 4 corsi su base regionale puntando su:
- 6 organizzazioni coinvolte con un totale di 13 giovani under 35 impiegati nel progetto;
- maggiore conoscenza delle opportunità lavorative offerte dalla creatività urbana attraverso 1 Ricerca scientifica inedita sul tema;
- miglioramento dello spazio urbano del Comune di Padova attraverso una produzione di creatività urbana realizzata direttamente dai destinatari del progetto;
- sostenibilità garantita dalla fondazione di 1 nuova associazione creata dai giovani destinatari diretti.
Per il progetto sono stati somministrati in itinere ed ex post 3 questionari ai/alle discenti partecipanti, in corrispondenza di 3 momenti fondamentali: formazione, tutoraggio da remoto e stage di produzione.
Gli strumenti di monitoraggio hanno permesso di rilevare la situazione socio economica e professionale dei/lle discenti. Analizzando i dati generali rilasciati in maniera anonima dal campione, si evince una maggiore partecipazione del genere femminile (58%) rispetto a quello maschile (42%). L’età media dei/delle partecipanti (29 anni) conferma la correttezza dell’applicazione dei criteri di selezione dichiarati da progetto. Il 39% dei/delle partecipanti si definisce “disoccupato/a, in cerca di prima occupazione, lavoratore/trice occasionale e tirocinante”; il 33% è studente/essa, mentre il 28% dichiara di essere lavoratore/trice dipendente o freelance: il progetto ha dunque puntato alla selezione di laureandi/e e laureati/e in cerca di prima occupazione o NEET, con talento nei campi della creatività, delle arti visive, della comunicazione, della grafica, della fotografia, del video-making, del web e delle tecnologie applicate all’industria culturale e dell’intrattenimento. Alto il gradimento dei partecipanti inerente la fase di formazione e preparazione degli esperti selezionati. La maggior parte di essi evidenza l’importanza di una formazione nell’ambito della creatività urbana e l’elevato interesse a lavorare nel settore in seguito alle conoscenze, materiali ed immateriali, acquisite durante le diverse fasi del programma.