Alessandro DADO Ferri

Alessandro DADO Ferri nasce a Bologna nel 1975. Inizia il suo percorso da writer alla fine degli anni 80 con la seconda generazione di Writing in Italia. Nel 1994 entra a fare parte della SPA, una delle prime e note crews in Italia la SPA insieme al writer fondatore Rusty, e nel 1996 insieme a Phase 2, Rusty, Tawa e Cano fonda la crew internazionale I Principi della Scrittura. Collabora da subito con gli artisti Cuoghi e Corsello, noti come Pea Brain e CaneK8, pionieri della scena della Street Art e Writing in Italia. Si laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1999 con la tesi Lo stile secondo Dado dalla quale nel 2016 nasce il libro Teoria del Writing. La ricerca dello stile.

Nel 2000 fonda Opus Magistri una delle prime associazioni di writers volte alla riqualificazione urbana dalla quale scaturisce una collaborazione con il Comune di Bologna ed i suoi quartieri, oggi ancora viva con l’associazione BLQ. Nel 2012, insieme al Comune di Bologna e la Regione Emilia Romagna, è ideatore, promotore ed artista del progetto Frontier. La linea dello stile, un museo a cielo aperto sulla Street Art e Writing.

Presiede in qualità di relatore ai seminari organizzati in ambito accademico, dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, all’Università di Padova presso la facoltà di Storia dell’Arte Contemporanea, dall’Università IUAV di Venezia presso la facoltà di Design e Arti Visive, al MAMbo (Museo d’Arte Moderna di bologna), all’Università di Trento presso la facoltà di Sociologia e collabora con scuole medie e superiori tenendo lezioni pratico-teoriche di Writing. In questi anni, Dado ha esposto in gallerie, musei e spazi pubblici in Italia e all’estero. Tra le esposizioni ricordiamo La Tour 13 a Parigi, Biennale di Venezia a Torino, And Writers Biennale di Nanjiing in Cina, Street Art Sweet Art al PAC di Milano, Scala Mercalli a Roma.